Schiavitù e tratta. Vite spezzate tra Africa e America

la mostra in tour

Grazie a un accordo tra Biblioteca Amilcar Cabral e Voci Della Terra, associazione che si occupa di scambi e mediazione interculturali, di educazione alla cittadinanza globale, di inclusione e di cooperazione internazionale, la mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica, tenutasi a Bologna nel 2022, sta raggiungendo luoghi e contesti diversi, creando nuove occasioni per valorizzare le culture africane e afro discendenti e superando le forme di discriminazione.

Le tappe divengono momenti di incontro in collaborazione con le associazioni locali e le comunità di cittadini stranieri presenti nel territorio. Dopo Roma e Torino, la mostra è allestita fino a domenica 18 giugno nell’ex Convento degli Agostiniani a Lecce. Dal 5 al 9 luglio sarà a Laterza (TA).

All'incontro Middle Passage: dalla violenza alla comunità transculturale nella cornice del progetto CHAMPS, Champions of Human rights and Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech tenutosi il giorno dell’inaugurazione, seguirà giovedì 8 giugno il convegno Diritti, schiavitù, tratta. Una storia globale a cui partecipa Maria Cristina Ercolessi, curatrice della mostra. 

La mostra Schiavitù e tratta: vite spezzate tra Africa e Americhe. Una ricostruzione storica è anche ONLINE; nella sezione ‘Leggere, vedere e ascoltare’ sono presenti bibliografie e materiali utili per le scuole.