Bologna è la prima tappa del percorso di ExpoTour Expo Milano 2015. Ddal 20 al 24 ottobre 2012 Piazza Maggiore. accoglierà le strutture di ExpoTour e diverrà il luogo di incontro dei Bolognesi con l’esposizione universale.
Sabato 20, nel cuore di Bologna migliaia di persone siederanno l’una accanto l’altra attorno a grandi tavolate per condividere le ricette delle 13 comunità straniere più numerose in città, suddivise in 6 macro aree mondiali. Saranno inoltre presenti 3 stand di declinazione italiana: Milano Marittima (Spiaggia Expo), Last Minute Market (piatto anti-spreco) e Bologna. La “cucina” dell'Expo Tour sarà aperta dalle ore 12 fino ad esaurimento dei 27.000 assaggi che saranno distribuiti a 9.000 utenti. I cittadini potranno ritirare gratuitamente il coupon con cui comporre il proprio menu direttamente in Piazza Maggiore scegliendo 3 tra gli stand presenti e ritirare un assaggio delle ricette proposte.
per saperne di più
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione