
Pakistan: molte ambiguità nell'urna - Un dossier ISPI
Percorsi in terre vicine e lontane. Trekking Italia torna in Salaborsa. Tutti gli incontri si tengono alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, piazza Nettuno 3
dal sindaco Giusi Nicolini
Concorso lanciato dalla Commissione Europea - Direzione Generale degli Affari Interni. Scadenza 21 giugno 2013.
Migrazioni, sviluppo, diritti: idee libere di muoversi
Seminario della Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia. A cura di Zelda Alice Franceschi e Valentina Peveri. Dal 4 febbraio al 14 maggio 2013.
Nel cinquantenario dell'indipendenza dell'Algeria dalla Francia (3 luglio 1962) Rai Storia dedica una serie di trasmissioni alla decolonizzazione. A cura di Marcella Emiliani con la collaborazione di Giorgio Serafini.
ASAI Associazione per gli studi africani in Italia
Una ricerca a cura dell’Ufficio di Direzione “Beni, Servizi e Attività Culturali” - Sistema Bibliotecario Provinciale di Roma, pubblicata nel 2012.
Petizione in favore di Habib Kazdaghli, preside della Facoltà di Arti, Lettere, e Scienze Umane dell’Università di Tunisi-Manouba
Ebook liberamente scaricabile, raccoglie i progetti selezionati dal concorso "Anti Racism Good Practice Collection" indetto dall’associazione "Razzismo è una brutta cosa".
Lettera del Prof. Mohamed Haddad
L'ultima lettura di Edoardo Sanguineti, le supervoci di Demetrio Stratos, Neruda, Borges, Allen Ginsberg o Patti Smith, le esilaranti declamazioni di Marinetti.
E, ancora: i dadaisti berlinesi, le sonorità Fluxus e alcune trasmissioni delle Teche Rai: tutto questo e molto altro è La Voce Regina, l'archivio digitale di poesia sonora consultabile integralmente alla postazione dedicata al piano interrato di Biblioteca Salaborsa.
Partita nel 2006 come galleria di 103 poeti noti per la forte sperimentazione vocale della loro opera e già presenti nell'Archivio 3ViTre di Polipoesia diretto da Enzo Minarelli, grazie a successive ed analoghe donazioni e al sostegno - tra gli altri - dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e della Fondazione Carisbo, l'installazione multimediale si è progressivamente espansa fino a diventare un ricco deposito navigabile di preziosi contenuti: dall'importantissima sezione proveniente da alcuni degli archivi di Rai Teche, da cui è possibile godersi rari contributi sui poeti e intellettuali del Novecento letterario italiano (la storica trasmissione culturale della Rai L'Approdo, filmati più recenti del palinsesto di Rai Educational, e altro) alla grande stagione della poesia ispanoamericana, curata per AIPI - Associazione Interculturale Polo Interetnico da Roberto Pasquali, che comprende le voci originali di Neruda, Borges, Cortázar, Benedetti, Cardenal e altri.
L'archivio di poesia della Voce Regina può essere consultato anche nelle biblioteche Casa Carducci e SalaBorsa, nonchè nella biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna.
Qui è possibile avere una panoramica completa dei contenuti della Voce Regina.