Giovedì 10 novembre e Giovedì 1 dicembre 2022 | alle 17 - ingresso della Biblioteca Amilcar Cabral (Via San Mamolo, 24 - Bologna)
Sarà presente il banchetto informativo di SPAD MOBILE - Sportello di ascolto antidiscriminazione parte del progetto del Comune di Bologna Cultura e tutela dei diritti︎ comunicare e diffondere lo Sportello antidiscriminazioni a Bologna.
Attraverso un percorso itinerante, lo SPAD MOBILE ha lo scopo di sensibilizzare, promuovere e diffondere il servizio offerto dal Comune di Bologna SPAD Sportello Antidiscriminazioni
SPAD Sportello Antidiscriminazioni accoglie, ascolta, orienta e supporta le persone vittime, o testimoni diretti o indiretti, di discriminazioni sulla base della razza, del colore, dell’ascendenza o dell’origine nazionale o etnica, delle convinzioni e delle pratiche religiose. Riceve segnalazioni e fornisce informazioni.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione