Giovedì 13 gennaio 2022, ore 17.30 - Centro Amilcar Cabral (via san Mamolo, 24 - Bologna)
Presentazione del libro Islam. 50 post per dialogare (Editrice Zikkaron, 2021)
Intervengono l'autore Ignazio De Francesco, Valeria Collina (esperta di Islam) e Giulio Soravia (islamologo).
Coordina Fabrizio Mandreoli (pres. Associazione Insight)
«Nel pluralismo la salvezza di questo mondo». Ignazio De Francesco è un monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata. Da anni si dedica allo studio e alla conoscenza dell’Islam e allo scambio con persone di fede musulmana. In questo libro sono raccolti alcuni dei post che ha pubblicato tra il 2017 e il 2021, per raccontare il suo percorso di ricerca, i suoi incontri e ravvivare un dialogo mai scontato, che porta a rileggere anche sé stessi.
Ignazio De Francesco è monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti; si occupa di letteratura cristiana antica e di fonti ascetiche islamiche.
Ha tradotto in italiano gli Inni sul paradiso di Efrem il Siro (2006) e curato un’antologia di scritti dei precursori del sufismo islamico (La ricerca del Dio interiore, 2008). La sua conoscenza del Corano, del pensiero islamico e della cultura araba lo ha portato a coordinare progetti pilota di dialogo interreligioso e di lettura comparata delle Costituzioni (italiana e arabe) per detenuti musulmani, testimoniati in particolare dal film di Marco Santarelli Dustur (2015), vincitore di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, e di Leila della tempesta (2016), un libro che traspone in forma di poesia e prosa i dialoghi intercorsi tra il frate e i detenuti musulmani e che circola anche come pièce teatrale. In Allah. Cosa si insegna, come si vive (2019) ha studiato le modalità di insegnamento e predicazione della teologia islamica nelle scuole, nelle moschee e nei libri scolastici di religione, trattando il loro impatto sulla vita del credente.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita. Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando o mandando una e-mail alla Biblioteca Cabral
tel. 051 581464
email: amicabr@comune.bologna.it
Dal 10 gennaio 2022 per partecipare agli eventi promossi dal Centro Amilcar Cabral per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione.
Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è obbligatorio indossare una mascherina FFP2.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione