Il Sole di Hiroshima. Cerimonia delle lanterne galleggianti

Martedì 6 agosto 2019 - Giardino del Cavaticcio, Bologna

Cerimonia delle lanterne, teatro, musica, cibo giapponese, solidarietà e tanto Giappone, a cura di Nipponica

Ogni anno, il 6 agosto a Hiroshima, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si celebra  la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōrō nagashi).
Anche quest'anno a Bologna si svolgerà la stessa cerimonia che unirà idealmente nel ricordo le due città.

L’evento è realizzato a scopo di beneficenza e ha l’obiettivo di ricordare un avvenimento tragicamente epocale della storia dell’uomo come l’olocausto atomico di Hiroshima, ma anche mantenere viva l’attenzione sulle difficoltà, in parte ancora tutte da risolvere, conseguenti alla triplice tragedia giapponese del 2011: terremoto, tsunami ed esplosione della centrale nucleare di Fukushima. 

Il Sole di Hiroshima quest'anno destinerà metà della beneficenza raccolta all’Associazione giapponese Watanoha Smile, che ha operato per il recupero psicologico e umano dei bambini vittime dello tsunami del 2011 - aiutandoli a realizzare giochi e oggetti con le macerie lasciate dall'onda dello tsunami nel cortile della loro scuola -  e che da anni fa circolare in Giappone una mostra di queste creazioni affinché si perpetui la memoria di quanto accaduto. Una riflessione positiva, col sorriso, per lenire la ferita in parte ancora aperta prodottasi su un terrotorio e un tessuto sociale segnati da questa esperienza.

L'altra metà dei fondi andrà all’Associazione Pollicino, che affianca i bambini curati al Pronto Soccorso pediatrico “Gozzadini” di Bologna per realizzare un progetto volto a ridurre la paura e l’angoscia provate dai piccoli pazienti ricoverati rendendo più accogliente la struttura decorando i muri del Pronto soccorso con l’intervento artistico del writer Marco Alpi.

Informazioni e programma

segnalazioni