GANDHI AFTER GANDHI
Per i 150 della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi
(2 ottobre 1869-30 gennaio 1948)
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Università di Torino
2-3 dicembre 2019
CALL FOR PANELS/PAPERS
A 150 anni dalla nascita di Gandhi l’Università di Torino e il Centro Studi Sereno Regis propongono un convegno internazionale dal titolo Gandhi after Gandhi. Lo scopo del convegno è promuovere una riflessione critica sulla figura di Gandhi e sulla sua eredità, coinvolgendo sia il mondo accademico, sia quello dell’attivismo non violento, dei diritti civili e dell’ambientalismo di ispirazione gandhiana. Andando oltre le visioni stereotipate intendiamo far emergere interpretazioni e aspetti inediti ed esperienze innovative, senza tralasciare gli aspetti controversi della visione e della prassi politica gandhiane.
La conferenza ha un taglio multidisciplinare e incoraggia la partecipazione di studiosi e attivisti provenienti da una molteplicità di ambiti ed esperienze: storia, scienze politiche, sociali, giuridiche ed economiche, ambientalismo, ecologismo e diritti civili, filosofia, studi umanistici e studi di area, in una dimensione spazio-temporale che va dal periodo contemporaneo a Gandhi, fino all’attualità e si estende al di fuori dei confini dell’India, nei cinque continenti.
Si prevede di organizzare i lavori in 4 sessioni incentrate su:
La conferenza si aprirà con il Key note speech di Ramachandra Guha
Invitiamo a proporre panel e/o relazioni individuali inviando a gandhi2019torino@gmail.com un abstract di max 300 parole corredato da 3 a 5 parole chiave e una breve nota biografica dei proponenti (max 300 parole).
La scadenza per la presentazione della proposte è il 15 luglio 2019. Gli autori degli abstract riceveranno la comunicazione sull’esito della selezione entro il 10 settembre 2019.
La tassa di iscrizione è di 50 euro, 30 euro per studenti (alla domanda di partecipazione va applicata idonea documentazione che certifichi la condizione di studente).
L’iscrizione comprende i coffe break e i pranzi. Le spese di viaggio e soggiorno e le cene restano a carico dei partecipanti e non sono previsti rimborsi.
Per informazioni: marzia.casolari@unito.it tom.bobbio@gmail.com
Lunedì 13 giugno 2022 - ore 17.00 - Museo Ebraico Bologna
18-23 luglio 2022 - Online Summer School. Iscrizioni entro il 12 giugno 2022
Una serie di incontri da maggio 2022
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione