BiograFilm School 2019: aperto il bando del corso creato dal Biografilm Festival!
Sono aperte le selezioni per partecipare alla settima edizione di BIOGRAFILM SCHOOL, il progetto di formazione che si terrà a Bologna dal 3 al 16 giugno 2019 e promosso da Biografilm Festival_International Celebration of Lives (Bologna), per sostenere il talento e la creatività di giovani appassionati di cinema tra i 18 e i 30 anni. Sono disponibili 30 POSTI e 3 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI.
Biografilm School non è un semplice corso ma uno spazio privilegiato, una esperienza formativa a 360° nel mondo dell'industria cinematografica, che ti offrirà la possibilità di vivere il Festival da protagonista proponendoti:
-oltre 10 MASTERCLASS con maestri del cinema e della cultura, (nelle edizioni passate Francis Ford Coppola, Peter Greenaway, Matteo Garrone, Giuliano Montaldo, Ed Lachman, Luca Bigazzi, D.A. Pennebaker, Luca Marinelli, Sabina Guzzanti, Piera Detassis etc);
-laboratori pratici (CREATIVE CONTENT LAB) di VIDEOMAKING e SCRITTURA, con produzione quotidiana di contenuti video ideati e realizzati dai partecipanti e destinati alla sala cinematografica e al web e realizzazione del Daily Press cioè del magazine cartaceo del Festival distribuito a Bologna;
-inoltre i partecipanti avranno la possibilità di accedere gratuitamente a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi di Biografilm Festival compreso il prestigioso, Bio to B – Doc & Biopic Business Meeting (il Mercato del Festival).
Biografilm School è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. La selezione avverrà tramite valutazione del curriculum e della lettera motivazionale. Scadenza iscrizioni 20 maggio. Il corso si terrà a Bologna dal 3 al 16 giugno 2019. Grazie a Biografilm Festival il corso ha un costo di soli 200 euro a persona. Sono previste inoltre 3 borse di studio per rifugiati e richiedenti asilo.
Per chi non risiede a Bologna sono attive delle convenzioni per soggiornare in alcuni ostelli o alberghi della città.
Tutte le info scrivendo a bioschool@biografilm.com e sul sito di Biografilm Festival: www.biografilm.it/2019/biografilm-school
Laboratorio didattico organizzato dal Centro di Studi sull'Africa contemporanea (CeSAC) dell'Università di Napoli "L'Orientale". Il ciclo di incontri, in lingua inglese, è rivolto agli studenti, ma aperto a uditori esterni.
Seminario online, Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - 12 aprile 2021
Un ciclo di appuntamenti da dieci teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio 2021.
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Da venerdì 26 febbraio 2021 alle 21.10 su Rai Storia, un documentario in quattro puntate. Di Jean-Pierre Canet. Introduzione di Marcella Emiliani
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21 su Ètv-Rete 7
Il racconto della missione su Next quotidiano
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche