Lunedì 11 febbraio 2019 ore 17
Istituto Storico Parri - Via S. Isaia 18, Bologna
Italiani nel mondo
Storia dell’emigrazione italiana:
esodo di massa, colonialismo e nuove mobilità
I diversi aspetti del fenomeno delle migrazioni nella storia recente del nostro paese: l’Italia nazione di emigranti ma anche potenza coloniale in alcuni dei paesi dai quali provengono o per i quali transitano i migranti di oggi
Intervengono: Gian Luigi Molinari, Michele Colucci, Gian Luca Gabrielli, Gianni Dore
Introduce e coordina Luca Alessandrini
Ingresso libero
Promotori
Istituto Storico Parri
Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Biblioteca Amilcar Cabral Istituzione Biblioteche Comune di Bologna
Nell'ambito di Terre promesse. Migrazioni e appartenenze, terza edizione del Festival organizzato da Specialmente in Biblioteca la Rete delle Biblioteche Specializzate di Bologna
Laboratorio didattico organizzato dal Centro di Studi sull'Africa contemporanea (CeSAC) dell'Università di Napoli "L'Orientale". Il ciclo di incontri, in lingua inglese, è rivolto agli studenti, ma aperto a uditori esterni.
Seminario online, Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea - 12 aprile 2021
Un ciclo di appuntamenti da dieci teatri, ognuno dei quali ospiterà una lezione online, sempre di domenica dal 7 marzo al 16 maggio 2021.
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Da venerdì 26 febbraio 2021 alle 21.10 su Rai Storia, un documentario in quattro puntate. Di Jean-Pierre Canet. Introduzione di Marcella Emiliani
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21 su Ètv-Rete 7
Il racconto della missione su Next quotidiano
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche