I Martedì del Mondo
Incontri — dibattiti — attualità
ASPETTANDO LA 38ª EDIZIONE DEL FCA
OMAGGIO AL REGISTA SENEGALESE DJIBRIL DIOP MAMBETY
Martedì 6 novembre 2018 ore 20,30
Proiezione del film
HYÈNES
Sala Africa dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1, Verona
Raccontare il continente africano mescolando sguardi di oggi e di ieri. È questo l’intento della 38esima edizione del Festival di Cinema Africano, che inaugurerà venerdì 9 novembre al Teatro Cinema Santa Teresa. Ospite dei Martedì del mondo, il FCA ha deciso di ricordare e fare memoria di una pagina importante del proprio cinema, scegliendo per il pubblico in sala un regista dell’Africa subsahariana, il “principe di Colobane”, Djibril Diop Mambety, scomparso il 23 luglio del 1998, a Parigi.
Mambety, nonostante i pochi film realizzati, ha lasciato una traccia indelebile nella Settima Arte. Cineasta autodidatta, è considerato tra i più originali, visionari e sperimentali registi africani. Per questo motivo, la Direzione artistica del FCA ha scelto di fare un omaggio mettendo in programmazione tra gli eventi di Aspettando il Festival la proiezione del suo secondo lungometraggio, HYÈNES, selezionato al Festival di Cannes nel 1992.
Il film HYÈNES, tratto dal dramma teatrale Der Besuch der alten Dame (1956) di F. Dürrenmatt, pubblicato in Italia dalla casa editrice Einaudi, racconta una storia ambientata nella città nativa di Mambety, Colobane, nei pressi di Dakar. Il film, con un tagliente umorismo, segue le vicende dell'anziana Linguère Ramatou, rientrata nel proprio villaggio, dopo essersi arricchita.
La donna promette di elargire alla sua gente ogni sorta di beni, a patto che il suo vecchio amante, il negoziante Dramaan Drameh, che l'ha tradita abbandonandola incinta quando aveva solo 16 anni, venga ucciso.
A introdurre la serata sarà Stefano Gaiga della Direzione artistica del Festival.
L’incontro del 6 novembre, promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Suore missionarie comboniane e Cestim, fa parte del ciclo I MARTEDÌ DEL MONDO. Tutti gli eventi in programma si tengono ogni primo martedì del mese, da ottobre a giugno, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).
Possibilità di ampio e gratuito parcheggio.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271
Centro Missionario diocesano: 045.8033519
Suore Missionarie Comboniane: 045.8350424
Cestim: 045.8011032
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online su Streeen!
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Progetto di ASL del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bologna realizzato grazie alla collaborazione della Coop. Soc. Arca di Noè
Una nuova app in cinque lingue per chi arriva nel nostro Paese
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
"I quaderni di Ilgrandecolibri.com e Migrabo’ LGBT": una collana sulla situazione della comunitá LGBTQI in un vari paesi del mondo.
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche