Al di là dei muri è un progetto di cittadinanza attiva e di service learning, realizzato nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, dal Liceo scientifico “E.Fermi” di Bologna in collaborazione con la Coop. Soc. Arca di Noè. La classe multietnica che è stata costituita, formata da 19 studenti e 6 richiedenti asilo, ha costituito per questi giovani un luogo d’incontro, di condivisione, cioè di amicizia, perciò di scoperta dell’altro e in cui i contenuti disciplinari (italiano, scienze, storia) sono diventati occasione di un lavoro creativo che ha saputo accomunare e valorizzare contributi diversi in una narrazione comune.
Il sito Registro di classe. La scuola del futuro rappresenta in modo efficace ed immediato il lavoro svolto. La classe si mostra come un cantiere ricco di operatività: lavori di gruppo, quindi comprensione e confronto, riprese video per la documentazione, scrittura di articoli – resoconto, attività in laboratorio di scienze, ricerche individuali poi relazionate e condivise, reportage fotografico.
A progetto concluso, si può affermare che i risultati hanno superato di molto le aspettative iniziali.
L’incontro con i richiedenti asilo ha generato rispetto e stima, ma ha provocato soprattutto la nascita di un senso di comunanza e il cambiamento di sé.
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione