Sguardi complici

Inaugurazione della mostra fotografica di Mattia Fiore. Venerdì 19 maggio 2017 ore 18 - Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24, Bologna

Venerdì 19 maggio 2017 ore 18

Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24, Bologna

Fra solidarietà e controllo

il campo migranti di Calais

Inaugurazione della mostra fotografica

Sguardi complici

di Mattia Fiore

Con l'autore intervengono

Barbara Pinelli, Università Milano Bicocca

Luca Jourdan, Università di Bologna

Dalla Jungle, il campo migranti di Calais sgomberato nel novembre 2016, arriva la mostra Sguardi Complici: progetto fotografico che vuole indagare l'immagine stereotipata, spettacolare e vittimizzante del migrante proposta dai mass media. Una narrazione diversa del campo, nata dalla convivenza fra il fotografo Mattia Fiore e la comunità sudanese della Jungle. Sguardi complici è un progetto che ricerca le storie e le persone al di là della spettacolarità che avvolge la narrazione dei regimi di frontiera. La religiosità, il confine, lo scorrere del tempo e l'invecchiare nel campo, il rapporto con le Ong e l'infanzia sono alcuni dei temi affrontati attraverso le immagini.


Al di là di un semplice spazio fisico, il campo è un'entità produttiva di soggetti e di discorsi. Partendo dal caso concreto della Jungle di Calais è allora possibile rintracciare quella paradossale tensione tra solidarietà e controllo, tra compassione e repressione costitutiva di ogni governo delle migrazioni. Così come il suo rispecchiarsi nella rappresentazione dell'immigrato, in una dicotomia fra vittimismo e criminalizzazione con cui anche il fotografo deve fare i conti.

La mostra sarà visitabile dal 19 al 27 maggio durante gli orari di apertura della Biblioteca.

ingresso libero

Per saperne di più

locandina

in collaborazione con Centro interculturale Zonarelli Bologna

segnalazioni