Inda Angelica Fiamma – figure della contemplazione

Mostra di Octavia Monaco, da sabato 9 maggio 2015 a sabato 13 giugno presso la galleria Nelumbo-Asian Fine Arts- di Bologna.

Argomento: Mostre

La mostra Inda Angelica Fiamma: figure della contemplazione, di Octavia Monaco inaugura sabato 9 maggio 2015 alle ore 19 e si protrae fino a sabato 13 giugno presso la galleria Nelumbo-Asian Fine Arts- di Bologna.

Docente di Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, assai nota al panorama bolognese e italiano per le innumerevoli esposizioni e lavori editoriali, Octavia Monaco rinnova in questo itinerario l’impronta del suo stile inconfondibile, arricchendolo con nuove elaborazioni. La sua è una galleria di figure femminili archetipiche che si collocano nel confluire di Oriente e Occidente; tra preghiere estatiche, danze cerchiate, assorbimenti contemplativi, profezie oracolari, recuperando simbologie e iconografie care al serbatoio di tutte le confessioni religiose. L’artista rielabora i sedimenti di un ricco patrimonio spirituale e, senza sublimazioni, volge il dettato corporeo femminile all’interno di espliciti richiami alla nascita o alla gravidanza; scalando Madonne, Sibille e Deità dentro a prospettive dai forti richiami asiatici e bizantini, offre la sua personale interpretazione della sacralità generativa, in una visione immaginifica dalle valenze universali, valevoli per ogni forma di raccoglimento, preghiera, liturgia, celebrazione luminosa; nel contatto con tutte le forme del Creato. La mostra è curata da Paola Goretti. In accompagnamento alla mostra, è previsto un ciclo di incontri tra arte e sacralità presso la galleria. Per gli incontri è gradita la prenotazione.

Le date sono:

sabato 16 maggio 2015, ore 19

Del generare

conversazione con Paola Goretti e Octavia Monaco

giovedì 4 giugno 2015, ore 19

La fontana di Ecate

conversazione con Loris Solmi

sabato 13 giugno 2015, ore 19

Figure del sacro in movimento

conversazione con Paola Goretti

Per saperne di più

segnalazioni