ECO DE FEMMES
di Carlotta Piccinini (Tunisia, Italia 2014, 30')
introducono
Alessandra Cesari, EleNfanT film
Carlotta Piccinini, Regista
Stefania Piccinelli, GVC Italia
“Eco de femmes” è un documentario corale che racconta le esperienze, i desideri professionali e di vita di sei donne che vivono e lavorano nelle zone rurali del Marocco e della Tunisia. La promozione dei loro diritti e la loro emancipazione socio-economica, sono il cuore del programma Eco de femmes. Femmes, Terre, Économie, che due ONG italiane GVC e CEFA, stanno portando avanti da alcuni anni grazie al supporto dell'Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna.
Una storia positiva, di libertà, di riscatto femminile e un viaggio di conoscenza tra le colture tipiche delle terre tunisine e marocchine: così come le donne sono le protagoniste del progetto di sviluppo e della costruzione del loro futuro, così lo sono di questo film, corale, al femminile.
Il film è frutto della cooperazione tra le Réseau Tunisien de l'Economie Sociale - RTES e le Réseau Marocain de l'Economie Sociale et Solidaire – REMESS, con il contributo di EleNfanT, associazione di autori, filmmakers e produttori indipendenti. La colonna sonora a cura di Junk Food, non è mai solo di sottofondo, ma accompagna i momenti di respiro del film e ne risalta i momenti di climax.
La forza delle donne e il loro impegno nella lotta per i diritti umani si manifesta in tutte le parti del mondo, in ogni comunità e famiglia: le donne - eroine della resistenza contro ogni forma di violenza e di violazione dei diritti – sono spesso inarrestabili attiviste anonime. Eroine visibili o invisibili, nella vita di tutti i giorni, le donne sono attiviste come madri, forti lavoratrici, guerriere non violente e paladine della democrazia e della resistenza alla violenza e alle difficoltà che ogni giorno devono affrontare in ogni parte del mondo... sono tutte Ladies for Human Rights, più o meno note, la cui forza è qui celebrata attraverso l'arte.
Nell’ambito della mostra Ladies for Human Rights
Giovedì 12 marzo ore 18.30 – Sala Renzo Imbeni, Palazzo d’Accursio, 1° piano
Un articolo sui discendenti di persone schiavizzate in Iraq
Sito dedicato al patrimonio culturale del Mali
Due trasmissioni a cura di Rai Radio 3 su una nuova corrente dell'archeologia che indaga le tracce della schiavitù
Quattro puntate a cura di Rai Radio 3 dedicate a rivoluzionari africani diventati Presidenti
12 episodi sulla nuova scena artistica africana
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione