Biblioteca Salaborsa festeggia la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall'UNESCO il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo, con numerose attività organizzate con il Centro Interculturale Zonarelli lungo tutto l'arco della giornata.
Si comincia alle 9.30 con il convegno ospitato in Auditorium Enzo Biagi "Lingue madri: pratiche di cittadinanza attiva". Si continua nel pomeriggio con il ritrovo alle 14.30 in Piazza del Nettuno dei bambini delle scuole di Bologna che consegneranno al sindaco Virginio Merola le lettere bilingui "Cara Bologna". Alle 15 si torna in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa dove fino alle 18.30 i bambini che frequentano le Scuole di lingua madre di Bologna si esibiscono in letture, canti, filastrocche e danze nelle proprie lingue madri. In contemporanea, dalle 15 la compagnia Cantieri Meticci "occupa" pacificamente la Piazza coperta di Salaborsa con la performance "Parole contro l'oblio", seguita alle 18.30 dalle danze peruviane dell'associazione A.p.u.bo. e San Judas Tadeo. Dalla mattina, poi, sarà visitabile la mostra a cura di Fernanda Minuz e Giulio Forconi "Paesaggi linguistici a Bologna".
Ingresso libero. Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/24479
Mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21 su Ètv-Rete 7
Da venerdì 26 febbraio 2021 alle 21.10 su Rai Storia, un documentario in quattro puntate. Di Jean-Pierre Canet. Introduzione di Marcella Emiliani
Webinar della Wenner-Gren Foundation. 15, 15 e 25 febbraio 2021
Una piattaforma per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale
Il racconto della missione su Next quotidiano
Un sito per comprendere la complessità della situazione siriana, attraverso il racconto degli eventi in sei città
Online l'ultimo libro del Collettivo Joana Karda
Un articolo di Marcella Emiliani su Azione
Museo virtuale dell’emigrazione emiliano-romagnola nel mondo.
L’Europa e gli Altri per un mondo Plurale
Una nuova sezione dell'ezine indipendente Jadaliyya
Il Centro per la Cooperazione Internazionale organizza il percorso formativo "Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive" che propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.
Una mappa interattiva raccontata dai migranti
La puntata de "Il tempo e la storia" del 25 maggio 2017 è disponibile online
Esposizione online dedicata al Museo Indiano di Bologna, a cura di Luca Villa
Marcella Emiliani ha pubblicato una "Storia dell'Isis" in sei puntate sulla rivista svizzera Azione
by Max Fisher on March 26, 2015 - una storia del Medio Oriente attraverso le carte geografiche